Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Michele Di Salvo
12 Nov

Rapporto Italia 1 - L'Italia dei "contenuti digitali"

Pubblicato da micheledisalvo  - Tags:  crescita, digitale, Documenti, documento, economia, Italia, Standard, studi, sviluppo

Si fa un gran parlare di innovazione tecnologica, di nuovi mercati, di tecnologie.

Se si dovesse guardare alla semplice "propensione" (più di interesse che di spesa) o alla "percezione" che delle nuove tecnologie abbiamo, come sistemi, contenuti, strumenti e applicativi, si potrebbe disegnare un mondo che in realtà non c'è.

Il nostro Paese si presenta con una tutto sommato buona diffusione e fruizione di internet, ma privo di una infrastruttura complessiva e di sistema che consenta grandi investimenti.

Il che si ripercuote sul mercato degli applicativi, che concretamente si traduce in "quelo che possiamo o non possiamo fare in rete".

Se guardassimo ad altri Paesi, scopriremmo non solo una diversa percezione e fruizione della tecnologia (meno attenta all'ultima moda, ma certamente più funzionale e alla ricerca della prestazione), ma soprattutto intesa come "strumento" per la fruizione di applicazioni e attività verso la cui richiesta ed esigenza sono molto più esigenti di noi.

Ogni altra considerazione la lascio alla valutazione dei due documenti allegati - che pubblico assieme per consentire anche un confronto sulla variazione dei dati

rapporto sui contenuti digitali 2009

rapporto sui contenuti digitali 2010

ricordandoci tuttavia che dovremmo essere tra i dieci Paesi più ricchi e industrializzati del mondo, e partendo dalla base che la nostra è un'economia basata sulle piccole imprese e sui servizi, per i quali, oggi, la rete e le tecnologie sono quello che alla fine dell'ottocento erano strade e ferrovie.

Condividi post