Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Michele Di Salvo
13 Nov

Rapporto Italia 2 - Chi siamo e dove stiamo andando

Pubblicato da micheledisalvo  - Tags:  banca d'Italia, Documenti, economia, giovani, ISTAT, Italia, Standard, quars, statistiche, studio, sviluppo

Chi siamo e cosa siamo. Soprattutto su quali basi e su quali fondamentali si muove il nostro Paese. Da chi è composto e come. Molti in questi mesi in cui si riscoprono alcune nozioni essenziali si improvvisano economisti, nella tuttologia nazionale di cui questo Paese è ammalato endemico ed infettivo da sempre. Sui temi che oggi definiamo "attuali" io personalmente ho pubblicato tre articoli, e a quelli non credo di aggiungere altro.

Il primo era sulle banche - e risale al 2008.

Il secondo è di luglio - e si riferiva all'ultima manovra finanziaria.

Il terzo è forse il più articolato, e il titolo "quella manovra da 500 mld che ci salverebbe ma che nessuno può fare" credo non necessiti di commenti. Ma tornando a noi, credo che vi siano alcuni documenti iniziali da cui partire e che dovremmo tutti "prendere in mano" - perché ci appartengono, perché siamo noi, perché troppo spesso parliamo senza davvero conoscere o sapere, perchè in questi documenti ci sono i dati da cui partire per poterci tutti, poi, fare una nostra opinione... e cercare di "poggiarla su qualcosa".

I documenti che vi propongo e cui rimando sono

Il bilancio italiano (dai cui dati appunto parte il mio terzo articolo)

Il rapporto ufficiale della banca d'Italia banca_italia_considerazioni_finali(2011)

Il rapporto_istat_2011

e da ultimo il meno noto dei documenti che il mondo economico (italiano) elabora e considera, ma che per me (e dovrebbe esserlo per tutti) è e resta il più importante.

Il rapporto QUARS quars_2010

Perché quest'ultimo rapporto è così importante? Perchè rappresenta "davvero" (anche graficamente) la situazione della vita "reale" del e nel nostro Paese. Perché se se non entriamo nel merito di come le scelte economiche "trasformano e deformano" le geografie della nostra vita e rappresentano il nostro mondo, i numeri resteranno solo esercizi contabili per ragionieri e tecnici. In questo Rapporto c'è la qualità della vita del Nostro Paese.

Condividi post