Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Michele Di Salvo
19 Nov

Rapporto Italia 3 - conflittualità e contenzioso

Pubblicato da micheledisalvo  - Tags:  arbitrato, conciliazione, conflitto, contenzioso, Documenti, giustizia, idfentità, Italia, legge, paese, Standard, sviluppo

Quelle che vengono qui riportate sono alcune ricerche, con interessanti dati statistici, su un tema sin troppo comune e "condiviso" nel nostro Paese. La radiografia dell'Italia nei dati della giustizia civile, quella cui tutti ricorriamo sin troppo spesso (e come si noterà con qualche eccesso) per dirimere i conflitti privati e aziendali. Gli italiani hanno processi civili mediamente 4 volte più lunghi rispetto ad altri Paesi europei. Contemporaneamente nel nostro "piccolo paese" si celebrano tanti processi quanti in tutto il resto dell'Unione Europea messa insieme Siamo più litigiosi? Non credo. Sarebbe una banalizzazione eccessiva e manichea. Credo che il punto stia nel trovare tutto sommato "comoda" una giustizia lenta e sovraffollata.

Spesso alimentata da avvocati che - essendo decisamente in sovrannumero (la sola Campania ha tanti avvocati quanti in tutta la Francia) - invece di dirimere e risolvere, alimentano il ricorso alle vie dibattimentali. Altrettanto spesso il ricorso alla via giudiziaria è garanzia di allungamento dei tempi e di riduzione dei costi per troppi soggetti (spesso i grandi verso i piccoli) il che si traduce in una sostanziale "percezione di impunità". Spesso, quello che dovremmo ricordarci, è che non possiamo sempre e solo delegare "alla legge" la regolazione e il giudizio sulla nostra vita.

Prima delle leggi, dovrebbe esserci un nostro "comune senso" che ci riporti non solo alla nostra identità, ma che da questa parta anche per comprendere che l'appesantimento del ricorso alle "vie legali" alla fine è un danno per tutti noi, e un sintomo di una patologia che non facilita né lo sviluppo, né la crescita, né gli investimenti.

Rapporto Censis sul contenzioso in italia

Rapporto su arbitrato e conciliazione

Prima delle Leggi - origine della nostra identità

Condividi post