Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Michele Di Salvo
19 Nov

Rapporto Italia 7 – Il nostro Paese in cifre

Pubblicato da micheledisalvo  - Tags:  comunicazione, consumi, Documenti, economia, Italia, paese, Standard, studi, studio

Questo documento raccoglie "pochi" elementi, ma credo che nella "selezione" ci si guadagni. Il primo è un rapporto secondo me fondamentale, dal momento che nell'era della comunicazione, intesa anche economicamente come "successiva" alla società dei consumi, partire dall'analisi dei dati di questo settore sia fondamentale. In questo documento non ci sono solo i numeri di settore, ma anche i nostri "consumi" nazionali, anche attraverso la propensione all'uso di alcuni strumenti più che altri. Ancora più interessante sarebbe valutare come all'uso di un determinato strumento corrisponda da un lato un certo "indice di benessere" e contemporaneamente una "deformazione" del linguaggio tarato "sullo" strumento utilizzato.

Rapporto comunicazione 2011

Da qui anche la selezione delle immagini e la propensione ai consumi "indotti".

Rapporto sui consumi (luglio 2011)

Ne esce fuori quindi una "Italia in cifre" - non necessariamente "fredda e asettica", ma declinata secondo le sue premesse, di consumo e a sua volta (e di successiva conseguenza) di comunicazione.

Italia in cifre (istat 2011)

Come sempre, è interessante una ricerca sia evolutiva che comparativa - che lascio alla curiosità di ciascuno

Grafici dinamici - Italia 150°

Condividi post