Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Michele Di Salvo
20 Aug

Facebook 3.0

Pubblicato da micheledisalvo  - Tags:  amici, Appunti di viaggio, contatti, facebook, socialnetwork, Società

Quest'estate mi sono dedicato a risistemare un po' i miei profili facebook. Operazione che più o meno tutti facciamo - o dovremmo fare - periodicamente. L'occasione mi si e' presentata dopo l'ultima realise. Mi sono accorto un giorno di essere passato da 5.000 a 5.800 contatti. In realtà il sistema altro non ha fatto che "mantenere", e in certi casi letteralmente "riesumare" tra i contatti tutti i profili nel frattempo disattivati dagli utenti. Ho deciso quindi di rivedere tutti i contatti, anche perché non sono tra quelli che partecipa alle sfide para-falliche tra chi ha più contatti, soprattutto se questi non sono reali, e ancor più se sono inesistenti, o comunque con cui non interagisci mai. Alla fine ne ho eliminati oltre 1200.

I primi 800 e' stato facile, perché si trattava appunto di profili ormai cancellati. Una prima considerazione riguarda il fatto che una cifra enorme, circa 600, erano case editrici, editori e librerie non più attive, e non solo su facebook. Credo che anche questa, nella sua non scientificità, sia una misura comunque netta, e che fa riflettere, sullo stato di salute dell'editoria e della cultura in generale.

Scavando un po', già che mi trovavo, ho eliminato un po' di contatti con cui in cinque anni non ho scambiato nemmeno un messaggio, ed anche questo la dice lunga. Inoltre ho scoperto che avevo una serie di contatti "assolutamente improbabili", e su questo ho deciso di scrivere "una cosa a parte" che trovate qui... "Vendi i tuoi amici"

Non sono mancate nemmeno le belle sorprese. E' stata l'occasione per un saluto a chi non sentivo da tempo, per vedere figli nati, amori sbocciati, e tante piccole e nuove cose...

Infondo i socialnetwork sono anche questo, sono questo e tanto altro. Alla fine sono quello che tu ci cerchi e che tu ci metti che alla fine ci trovi dentro. Sarà che sono cambiato anche io in questi anni, per carità, ed anche per questo, ogni tanto, e' giusto fare un po' di ordine... e prestare un po' di tempo a vedere il tuo mondo (anche nel virtuale) che cambia con te e attorno a te, seppure in una pausa nella frenesia di ieri e dei giorni che verranno.

Condividi post

CrossMedia & Advert – Facebook 3.0 11/17/2012 18:26

[...] Facebook 3.0. [...]

Facebook 3.0 | cross-media & adverts 08/20/2012 10:41

[...] Facebook 3.0. [...]