Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Michele Di Salvo
12 Apr

Quanto è grande il web

Pubblicato da Michele Di Salvo  - Tags:  web, internet, www, cina

Quanto è grande il web

La percezione che abbiamo del web, della sua grandezza, dei siti "che contano", della rilevanza dei contenuti, è basata essenzialmente su "ciò che noi vediamo".

Quando parliamo di web, in altre parole, è come se facessimo una sineddoche della rete: riteniamo che "quella parte" che noi osserviamo, su cui navighiamo, che ci interessa, sia anche "il tutto", ovvero non solo quello che riteniamo noi, i nostri concittadini, i nostri co-linguisti, i nostri "simili occidentali", riteniamo rilevante.

Siamo finanche portati a pensare che il web sia un fenomeno prettamente occidentale, riservato a noi "che abbiamo la libertà", e che in fondo – per quanto potenzialmente numerosi – "gli altri" abbiano poco a che fare con la rete. Se non (semmai) in quei casi in i cui colossi cinesi delle vendite online "stanno in rete", e anche in questo caso, secondo noi, in una chiave tutta rivolta a consumatori e cittadini occidentali.

Infine – e on è di poco conto – consideriamo la nostra rete più libera, trasparente, finanche sicura, e a prova di privacy.

Questa percezione però, è vera?

 

Intanto in termini quantitativi assolutamente no.

Tra i primi 25 siti internet visitati al mondo, ben 8 sono cinesi e 2 russi. Tra i primi 50, 20 non sono occidentali.

Mentre tuttavia quasi un 30% dei navigatori dei primi 15 siti occidentali (per esempio google, youtube, bing) sono russi, cinesi, indiani, gli utenti degli otto siti cinesi e due russi sono praticamente solo locali.

Questo signifa che mentre "loro conoscono noi", noi sappiamo ben poco on solo di loro, ma anche delle sintassi, della rilevanza, dell'informazione e dell'interazione "made in asia". Anche se quello per noi è il mercato più grande, ed anche se noi siamo "il loro mercato di riferimento", ed anche se rappresentano la metà della popolazione mondiale.

 

Il web russo e cinese, in particolare, è certamente "molto controllato", esistono filtri e software di mappatura che lasciano molto poco spazio alla privacy. Se questo è vero va anche ricordato che mentre quello è un controllo "governativo" – che spesso da risultati anche nella lotta alla corruzione, alla criminalità, al terrorismo – quello che viviamo noi, silente, e nella nostra inconsapevole corresponsabilità, è una appropriazione, archiviazione, manipolazione, gestione e rivendita sistematica dei nostri dati da parte di aziende private, e non solo per fare business e scegliere per noi le inserzioni che vediamo e le notizie che dobbiano leggere.

 

Tra le convinzioni da sfatare per esempio c'è quella secondo cui "i siti delle nostre aziende sono più sicuri per i consumatori".

Da noi eventuali condanne per condotta scorretta da parte di un'azienda sarebbero coperte da privacy, accordi di riservatezza, sepolti da azioni di comunicazione... e informazioni negative sulle nostre aziende sarebbero difficili da trovare, in quella che consideriamo "una rete trasparente e publica".

In Cina ogni sito internet si chiude con molti link "istituzionali".

 

Questo è il footer di sohu.com – 24° sito per traffico al mondo, ottavo in Cina.

 

Questo è il footer di sina.com.com – 18° sito mondiale e quinto in Cina.

 

 

Infine questo è QQ.com – 8° sito mondiale e secondo in Cina.

 

Francamente non so quanti siti occidentali sarebbero disposti a mettere in così chiara evidenza tanti link "di trasparenza" sul proprio operato. Tra questi addirittura uno diretto alla "polizia postale" per denunciare eventuali frodi o contenuti illeciti.

 

Tra i vari link è interessante "monitoring di rete".

Cliccando su quel link http://szcert.ebs.org.cn/6917b6fe-b844-4e12-97c5-85b8d1df30ed

si accede a tutta una serie di informazioni immediate, tra cui tutti i dati sul titolare del sito, l'amministrazione, la capitalizzazione, i contatti, un form per reclami e segnalaziini ad un'autorità terza.

Ma c'è un link aconra più sorprendente – anche perchè si raggiunge con estrema facilità – ed è questo

http://szcert.ebs.org.cn//CreditInfo.aspx?id=1efd63b4-7863-490a-839f-53968220109f

dove nelle "informazioni finanziarie", oltre a nomi e cognomi degli azionisti con le rispettive quote di partecipazione, controvalore in yuan, incarichi aziendali, seguono tutte le sanzioni e multe e cause legali intentate da consumatori e aziende (nel caso specifico per violazioni sulle norme di pubblicità e concorrenza).

 

Ci sono profonde differenze nel web, e qualche volta potrebbe essere davvero utile "fare un giro" fuori da quelo che – secondo la nostra percezione – è tuytto il web.
Certo, non tutto ci piacerà, dalla grafica a una certa aggressività di notizie e pubblicità, e certamente molte cose non incontrano il nostro "gusto occidentale".

Però potrebbe anche accadere che potremmo farci venire qualche buona idea, ad esempio in termini di pubblicità e trasparenza, anche made in Cina.

Non so quante aziende avrebbero piacere a vedere online immediatamente raggiungibile una scheda come quella su QQ.com, ma credo che per i consumatoi si, sarebbe utile e davvero trasparente. Forse molte delle nostre scelte cambierebbero.

Quanto è grande il web
Quanto è grande il web
Quanto è grande il web

Condividi post

Repost0