CrossMedia
Se vi occupate, vi interessa, vi incuriosisce, vi occorre il mondo della “comunicazione”, vi aspetto qui! Questo sito/blog nasce per dialogare, confrontarsi, discutere e “mettere in comune” esigenze, domande e qualche risposta all’esigenza di comunicare, soprattutto in un mondo fatto di “nuovi media”, sempre più articolatamente in correlazione.
Con il termine cross-media (o crossmedia, crossmedialità) ci si riferisce alla possibilità di mettere in connessione l’uno con l’altro i mezzi di comunicazione, grazie allo sviluppo e alla diffusione di piattaforme digitali.Un sistema che utilizza crossmedialità i definisce “crossmediale”. Le informazioni vengono emesse, e completate, in virtù dell’interazione tra i media, per cui assistiamo a performance comunicative nelle quali i principali mezzi di comunicazione interagiscono fra di essi, dispiegando l’informazione nei suoi diversi formati e canali. In questa tendenza internet è il mezzo che meglio si adatta, perché nel gioco di rinvii da un mezzo, o un apparecchio, all’altro, spesso è coinvolto il web: per esempio il web è consultato in diretta nelle trasmissioni televisive; la carta stampata fornisce codici da digitare per entrare in aree riservate dei siti web; la promozione di prodotti avviene lanciando storie che rimpallano dall’offline all’online e viceversa. [da Wikipedia]
Nella pagina articoli abbiamo raccolto, e continueremo a pubblicare, articoli, contributi, notizie,documenti e commenti sulle nuove forme di comunicazione. Riteniamo che migliorare la conoscenza, l’approfondimento e il dibattito su questi temi, possa contruibuire a rendere tutti un pò più critici, un pò più consapevoli, e di conseguenza anche un pò più liberi. Del resto, anche da un punto di vista aziendale e commerciale, è sempre preferibile avere clienti informati, consapevoli, con cui dialogare e cercare le soluzioni migliori. Almeno così la pensiamo noi.