Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Michele Di Salvo
02 Aug

Era il 2 agosto del 1980

Pubblicato da Michele Di Salvo  - Tags:  Bologna, anni di piombo, strage, strategia della tensione, 1980, foto

Il bello del teatro è che puoi immaginare, senza necessariamente essere fedele alla storia o ai luoghi, ed anche se non sono un attore, né voglio cambiare mestiere, userò la magia del teatro per raccontare una storia.

Mi piace immaginare che questo viaggio cominci quando avevo quattro anni e mezzo, il 2 agosto del 1980, se gli vogliamo dare una data precisa.

Io sono in macchina, siamo partiti presto, in questo due agosto 1980, per arrivare per pranzo a Bari dai miei nonni.

Come ogni estate andrò alla Fiera del Levante.

Sono le 10 e 25 del mattino e mi sveglio di soprassalto.

Credo di averlo sentito lo scoppio.

Il 2 agosto 1980 alle 10:25, nella sala d'aspetto di 2ª classe della stazione di Bologna, affollata di turisti e di persone in partenza o di ritorno dalle vacanze, un ordigno a tempo, contenuto in una valigia, esplose, causando il crollo dell'ala ovest dell'edificio.

L'esplosione causò la morte di 85 persone ed il ferimento o la mutilazione di oltre 200.
Non me ne voglia nessuno, ma io tra tanti oggi penso a quattro bambini, che oggi sarebbero miei coetanei, alle cose che avrebbero fatto, e alle colpe che ineluttabilmente non avevano.
Penso a Luca MAURI, anni 6, Kai MADER, anni 8, Sonia BURRI, anni 7, Angela FRESU, anni 3
E poi mi pare di vederli
Cesare Francesco DIOMEDE FRESA, anni 14, e Manuela GALLON, anni 11, che si raccontano come hanno lasciato rispettivamente le scuole elementari e le scuole medie.

E poi mi immagino i tanti ragazzi sul quel treno, nel pieno del loro amore, dei primi viaggi, con gli occhi aperti sul mondo, col cuore che batte forte, nei loro sentimenti e nelle loro aspettative verso la vita, quella bella.

Da "Viaggio in Italia - Gli anni di Piombo"

Era il 2 agosto del 1980

Condividi post

nicole_martin@live.fr 08/02/2013 11:55

Ciao Michele :) grazie per le tue email sempre gradite e interessanti da leggere. Ti auguro una buonissima giornata, ciao !