Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Michele Di Salvo
03 Jul

Non solo Prism - ecco tutte le società della Cia

Pubblicato da Michele Di Salvo  - Tags:  Prism, snowden, Cia, Nsa, privacy, datagate, sicurezza, anonymous

Non solo Prism - ecco tutte le società della Cia

Ieri abbiamo tracciato la storia delle intercettazioni e dello spionaggio made-in-usa. Abbiamo descritto in particolare come attraverso alcuni atti specifici sia stata creata una infrastruttura legale che consentisse la creazione e l’utilizzo di alcune strutture, prima Perfect Citizen e poi Prism.

Queste due creature rientrano in una galassia impressionante di società, progetti e software attraverso cui il governo americano attua la propria strategia di controllo e supervisione delle informazioni – non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo occidentale.
È bene ricordare infatti che la maggior parte di questi strumenti opera su protocolli e canali di comunicazione ben diversi (come linguaggio ed ingegneria informatica) rispetto a paesi come Russia, Cina, Iran (per citarne alcuni).
È chiaro quindi che quando parliamo di intercettazioni, stiamo parlando di un mondo specifico, e di aree geografiche ben definite, che poco c’entrano con la lotta al terrorismo o con il controllo dei cd. stati canaglia.
La questione si fa ancora più delicata se consideriamo questo complesso ed articolatissimo sistema in realtà non è fatto né gestito attraverso agenzie pubbliche o governative – soggette quindi ad un controllo anche di indirizzo e di legittimità da parte dell’esecutivo o delle commissioni di Camera e Senato – ma da un arcipelago di società private, alcune addirittura quotate in borsa.
Tutte queste società, a loro volta sono partecipate direttamente o controllate da una società di scopo, creata dalla CIA, che la usa come “investitore” nelle tecnologie e nelle applicazioni più utili.
Un mare di soldi stimato in circa 2 miliardi di dollari l’anno, dal 1999, quando venne appunto costituita la I-Q-Tel Corporation, e che secondo gli analisti specializzati è stato anche il motore dell’esplosione della cd. new-economy e che ne ha in molti modi condizionato l’indirizzo. Lanciato nel 1999 come un'organizzazione no-profit indipendente, IQT è stato creato per colmare il divario tra le esigenze tecnologiche dei servizi segreti degli Stati Uniti e i nuovi progressi della tecnologia.
La CIA aveva bisogno di un modo per trovare le aziende emergenti, e, cosa più importante, di lavorare con loro. Come una società privata con profondi legami con il mondo privato, ha operato per costruire e gestire relazioni con start-up tecnologiche al di fuori della sfera di competenza direttamente governativa.
Infatti, oltre il 70% delle aziende partecipate non ha mai avuto contratti governativi diretti (altro modo per evitare qualsiasi controllo delle commissioni parlamentari che hanno voce in capitolo sui contratti governativi).
Come un investitore strategico, IQT investe in aziende che hanno sviluppato tecnologie “business oriented” utili però a breve termine per la CIA. Lo fa sfruttando enormi masse di denaro pubblico che funge anche da attrattore di investimenti privati da parte di società di venture capital, che considerano un solido indicatore il co-investimento.
In media, per ogni dollaro che IQT investe in una società, la comunità di venture capital ha investito oltre nove dollari, e questo rinnova il problema sia sulle politiche di indirizzo che sul controllo effettivo sia su tutti i possibili (e più che probabili) conflitti di interesse.
Ma IQT è anche il soggetto che con maggiore peso influenza la ricerca di base finalizzata al settore ICT, attraverso il finanziamento di borse di studio, di dottorato, di specializzazione, e di interi programmi di ricerca delle maggiori università americane.

Un connubio complessivo che trova la sua migliore rappresentazione grafica nel consiglio di amministrazione, in cui troviamo Michael Corvo (presidente della Arizona State University) James Barksdale (Presidente e CEO di Barksdale Management Corporation) Peter Barris (della New Enterprise Associates - NEA) Howard Cox (della Greylock Venture Capital) Christopher Darby (Presidente e CEO di In-Q-Tel) Anita K. Jones (professore emerito di Informatica presso l'Università della Virginia) AB "Buzzy" Krongard (ex direttore esecutivo della Central Intelligence Agency) Jami Miscik (Presidente della Kissinger Associates) Michael Mullen (ex Capo di Stato Maggiore) Elisabeth Paté-Cornel (Presidente del Dipartimento di Scienze Ingegneria Gestionale presso l'Università di Stanford) Ted Schlein (Managing Partner di Kleiner Perkins Caufield Byers) Charles M. Vest (Presidente emerito del Massachusetts Institute of Technology – MIT)

Nell’elenco delle società partecipate da I-Q-Tel troviamo di tutto. Si va società che si occupano di cloud, immagazzinamento, condivisione e gestione di dati e informazioni ad aziende di sviluppo software e soluzioni hardware, e soprattutto aziende focalizzate sul controllo e ricerca intelligente e semantica di contenuti online, allo sviluppo dei sistemi di ricerca visivi e gestione delle immagini e dei filmati.
Se dunque Prism è un pezzo, importante, dell’intelligence americana, attraverso questa galassia di società, senza alcuna possibilità di controllo diretto e di indirizzo politico, si compie una rete straordinariamente capillare di possibilità di accesso a dati di qualsiasi tipo e livello, senza che vi sia alcun confine tra pubblico e privato, e quindi di accesso ad informazioni e dati altamente riservati da parte di soggetti privati, con interessi anche più privati.

Ecco le sorelle di Prism: 10gen - 3VR - Adaptive Computing – Adapx – Apigee - Basis Technology - Bay Microsystems - Carnegie Speech – Cleversafe – Cloudant – Cloudera – Connectify - D-Wave Systems – Delphix - Digital Reasoning - Elemental Technlogies – Etherstack – FireEye – FMS – Huddle – iMove – InnoCentive - KZO Innovations – Lingotek – Looxcie – LucidWorks – Mersive – MiserWare – Mocana – MotionDSP - Narrative Science – NetBase – NovoDynamics - Oculis Labs – OpenSpan - Palantir Technologies – piXlogic – Platfora - Power Assure - Pure Storage - Quantum4D - Recorded Future - RedSeal Networks – ReversingLabs - SkyBuilt Power - Signal Innovations Group (SIG) – SitScape - StreamBase Systems - Tenable Network Security – Tendril – Teradici - TerraGo Technologies – ThreatMetrix - Traction Software – Tyfone – Veracode - Visible Technologies – Vsee - Weather Analytics - Zspace


Ed ecco chi sono e di cosa si occupano - in tutto il mondo

10gen è la società che sta dietro MongoDB, il più importante database NoSQL Fondata dai patron di DoubleClick Dwight Merriman ed Eliot Horowitz e guidato da tecnici esperti, 10gen è finanziato da Flybridge Capital Partners, NEA, Sequoia Capital e Union Square Ventures. Tra i suoi maggiori clienti O2, Craigslist, Disney, eBay, Forbes, Foursquare, Intuit, Shutterfly, Telefonica, oltre al governo britannico.

3VR società di Video Intelligence, 3VR è lo standard video sorveglianza per centinaia di clienti a livello mondiale, tra cui le principali banche, negozi, i governi e le forze dell'ordine e possiede CrimeDex, una comunità online di oltre 2.500 fonti di informazione e frode.

Adaptive Computing è il più grande fornitore di Computing (HPC), software per la gestione dei carichi di lavoro ad alte prestazioni e gestisce il più grande ambiente di cloud computing al mondo con Moab.

Adapx sta cambiando il modo in cui le squadre mobili di raccogliere dati e di collaborare con il software Capturx per le penne digitali. Capturx velocizza la raccolta dei dati sul campo e di condivisione per le squadre di difesa e di intelligence.

Apigee è il fornitore leader di tecnologie e servizi di API per le imprese e gli sviluppatori tra cui centinaia di aziende tra cui Walgreens, Bechtel, eBay, Pearson, e Gilt Groupe, nonché decine di migliaia di sviluppatori

Basis Technology fornisce soluzioni software per l'analisi del testo, ricerca di informazioni, e la risoluzione dei nomi in più di venti lingue.

Bay Microsystems è uno dei maggiori esperti nel campo delle comunicazioni ad alta velocità. L'azienda sviluppa soluzioni di rete all'avanguardia tra cui architetture scalabili di rete, sistemi, software e molto complessi circuiti integrati a supporto delle iniziative commerciali e di governo.

Cambrios società di elettronica dei materiali focalizzata sul settore display.

Carnegie Speech è un leader mondialee nello sviluppo di software di formazione linguistica parlata. Integra le competenze linguistiche e le innovazioni tecniche sviluppate in decenni di ricerca presso la Carnegie Mellon University Language Technologies Institute riducendo al minimo i tempi di formazione e di spesa.

Cleversafe è leader per i cloud di archiviazione digitali di massa con garanzia di riservatezza, l'integrità dei dati e la disponibilità illimitata.

Cloudant fornisce agli sviluppatori di grandi dimensioni o in rapida crescita applicazioni web e mobile con il primo layer al mondo distribuito a livello globale per caricare, memorizzare, analizzare e distribuire i dati delle applicazioni. È sostenuta da investitori di alto livello tra cui Avalon Ventures e Y Combinator.

Cloudera è un fornitore leader di software e servizi di Hadoop-based che aiutano le organizzazioni a trarre profitto da tutte le loro informazioni, soprattu per le interfacce concepite con software creato da Google, Facebook e Yahoo.

Connectify sviluppa software di rete di nuova generazione per PC e piattaforme mobili.

D-Wave Systems integra le nuove scoperte nel campo della fisica con l'informatica con nuovi approcci di calcolo. Il prodotto di punta dell'azienda, il D-Wave One, è costruito intorno a un nuovo tipo di processore superconduttore che utilizza la meccanica quantistica per accelerare in maniera massiccia calcolo. Nel 2010 la Lockheed Martin ha acquistato il numero di serie 1, completando la prima vendita del mondo storico di un computer quantistico commerciale. D-Wave ha una base di investitori blue-chip tra cui Business Development Bank of Canada, Draper Fisher Jurvetson, Goldman Sachs, GrowthWorks, Harris & Harris Group, e società di investimenti internazionali tra cui Underwriting, e Kensington Partners Limited.

Delphix è specializzata nella gestione del software per rendere agile ed economica oltre che rapida la gestione dei dati incrociati.

Digital Reasoning risolve il problema del sovraccarico di informazioni. L'azienda costruisce soluzioni analitiche di dati basati su un approccio matematico distintivo per la comprensione del linguaggio naturale. Il valore non è solo la possibilità di sfruttare la base di conoscenza esistente di un'organizzazione, ma anche rivelare informazioni nascoste o critiche e relazioni che non possono essere evidenti durante gli sforzi analitici automatizzati manuali.

Elemental Technologies è il fornitore leader di soluzioni di elaborazione video.

Etherstack è una società di concessione di licenze di tecnologia wireless specializzata in sistemi di comunicazione militari radiofonici e sicurezza pubblica.

FireEye è il leader in sistemi di protezione del malware e soluzioni di prevenzione delle minacce di nuova generazione di rete.

FMS Advanced Systems Group (FMSASG), è una divisione di FMS, Inc. Il gruppo Advanced Systems si concentra su soluzioni di visualizzazione e di analisi, nonché soluzioni nel settore delle analisi geospaziali e temporali di conoscenza dell'ambiente.

Huddle consente alle organizzazioni di tutto il mondo di collaborare in maniera intelligente rivoluzionando la gestione dei contenuti aziendali, consentendo alle organizzazioni di archiviare, scoprire, condividere e lavorare sui contenuti con gli altri in modo sicuro nel cloud. I clienti di Huddle comprendono l’80% delle aziende Fortune 500 e l’80%del governo centrale britannico, e aziende come Diageo, Kia Motors e PwC. Tra i soci di Huddle figurano DAG Ventures, Eden Ventures, Matrix Partners e JAFCO Ventures.

iMove è il fornitore leader di soluzioni per applicazioni di sorveglianza del mercato militare e di intelligence di sicurezza mission-critical.

InnoCentive ha costruito la prima comunità Web globale di innovazione aperta, dove le organizzazioni o "cercatori" sottopongono problemi complessi o "sfide" per la risoluzione di un "problema". La comunità ha più di 200.000 ingegneri, scienziati, inventori, uomini d'affari e le organizzazioni di ricerca in oltre 200 paesi. È di gran lunga il maggiore crowfounding dell’informatica mondiale.

KZO Innovations offre soluzioni innovative di video in streaming.

Lingotek offre ai clienti nuovi modi per coinvolgere le loro comunità a livello mondiale, fornendo, traduzioni rapide e affidabili per espandere e far crescere il business in un modo economicamente efficace. La sua esclusiva web-based Collaborative Traduction Platform rappresenta il prossimo passo nell'evoluzione della traduzione attraverso la tecnologia. Oggi, le organizzazioni globali, servizi segreti, e i maggiori enti governativi utilizzano la piattaforma, risparmiando tempo e risorse su progetti che vanno da poche pagine di diversi volumi.

Looxcie è il creatore del primo cellulare collegato, vivavoce, video cam indossabile che consente di liberare le persone ad essere partecipanti attivi nel momento in cui, durante la registrazione e la condivisione in movimento.

LucidWorks fornisce una soluzione di ricerca piattaforme di sviluppo costruito sulla potenza di Apache Solr/Lucene in open source.

Mersive è un fornitore leader di software di visual computing che crea e gestisce le esposizioni ad alte prestazioni, trasformando una sfida hardware in una soluzione software.

MiserWare crea il software che riduce lo spreco di energia nel computer.

Mocana fornisce l'unica piattaforma di sicurezza indipendente dal dispositivo che blocca tutti gli aspetti dei dispositivi collegati mobile, così come le applicazioni ei servizi che girano su di loro. Milioni di persone usano prodotti venduti da più di 200 aziende che si affidano a soluzioni di Mocana, tra cui Cisco, Honeywell, Dell, GE e General Dynamics, così come quattro dei primi cinque produttori di telefonini Android.

MotionDSP è un innovatore leader nel miglioramento video avanzato e software di elaborazione delle immagini; supporta implementazioni operative all'interno del Dipartimento della Difesa e Intelligence Community, ei suoi clienti includono alcuni dei più importanti video di laboratori forensi di tutto il mondo.

Narrative Science è il fornitore leader di analisi di business automatizzati e la tecnologia di comunicazione del linguaggio naturale che aiuta le organizzazioni a trasformare i dati in conoscenza narrativa. Il suo motore di intelligenza artificiale brevettato, Quill, analizza automaticamente i dati e crea storie che sono contestualmente pertinenti e personalizzate per qualsiasi tipo di pubblico. Analizza “in maniera intelligente” qualsiasi tipo di dato, tra cui i rapporti di business, articoli, riassunti, visualizzazioni, i titoli e Tweets.

NetBase consente di conoscere attraverso la sua tecnologia semantica di prossima generazione informazioni attraverso l’analisi comparata di miliardi di fonti di informazione on-line pubblica e privata. Sviluppato in collaborazione con cinque delle prime dieci aziende di beni di largo consumo, tra cui Coca-Cola e Kraft, e utilizzato da due dei tre principali editori STM, tra cui Reed Elsevier, aiuta a trovare le risposte più velocemente.

NovoDynamics sviluppa software di acquisizione dati intelligente e fornisce soluzioni di analisi avanzate che trasformano i dati in informazioni fruibili necessarie per prendere decisioni migliori.

Oculis Labs realizza prodotti progettati per proteggere gli utenti di computer non autorizzati dal suo software e protegge gli “ultimi due metri” di Internet - la distanza dallo schermo del computer per i tuoi occhi - attraverso due prodotti principali: PrivateEye e Chameleon. Il prodotto PrivateEye è una soluzione software progettata per fare affidamento su webcam a bordo o periferiche e fuzz fuori lo schermo e avvisare l'utente quando si osserva un potenziale "surfer spalla." Il prodotto Chameleon utilizza sia software che hardware per tracciare il movimento degli occhi dell'utente e dinamicamente crittografare tutte le parole sullo schermo di un computer, tranne coloro che vengono consultati dall'utente autorizzato.

OpenSpan aumenta la produttività e l'efficacia degli utenti di computer, semplificando le interfacce e l'automazione dei processi manuali all'interno di una singola applicazione complessa e su più sistemi eterogenei.

Palantir Technologies è una soluzione software completamente aperto ed estensibile progettato per l'integrazione dei dati e di analisi; è stato sviluppato per affrontare l'analisi dati più complessi e le sfide alla sicurezza affrontate dal intelligence degli Stati Uniti militare e delle forze dell'ordine.

piXlogic ha creato un software all'avanguardia che analizza automaticamente e cerca immagini e video in base al loro contenuto visivo

Platfora funziona con gli attuali Hadoop cluster (Cloudera, MapR, Amazon EMR, ecc), e si incrocia automaticamente le domande degli utenti business con le risposte.

Power Assure è leader nello sviluppo di infrastrutture di data center e software di gestione dell'energia per le grandi imprese, enti pubblici e fornitori di servizi.

Pure Storage si occupa di salvataggio dati e immagazzinamento; è l'ideale per i carichi di lavoro ad alte prestazioni, tra cui la virtualizzazione dei server, virtualizzazione desktop (VDI), di database (OLTP, analisi in tempo reale) e il cloud computing.

Quantum4D è una piattaforma di informazioni visive di prossima generazione; integra grandi insiemi di dati in modelli sofisticati che producono rappresentazioni visive che consentono agli utenti di identificare le tendenze, le relazioni, e anomalie nei dati in tempo reale.

Recorded Future approccia il problema di organizzare il web in un modo radicalmente nuovo; raccoglie costantemente qualsiasi tipo di colloquio e informazione in tutto il mondo e in qualsiasi lingua e mira a supportare gli utenti nel capire le relazioni tra le entità e gli eventi nel corso del tempo, per formare il primo motore di analisi temporale sul mondo.

RedSeal Networks sviluppa software di gestione della condizione di sicurezza che consente alle organizzazioni di valutare e rafforzare le cyber-difese. A differenza dei sistemi che rilevano gli attacchi una volta si verificano, RedSeal identifica buchi nella infrastruttura di sicurezza che potrebbe essere sfruttata, prima di essere scoperti dagli hacker.

ReversingLabs è un'azienda innovativa dedicata all'analisi di tutti i contenuti binari sconosciuto. Produce il TitaniumCore, piattaforma di analisi per i file che rimuove tutti gli artefatti di protezione e di offuscamento, scarta gli elementi di formattazione e gli estratti relativi meta-dati. I risultati vengono confrontati con report di analisi su miliardi di goodware e malware. Il contenuto binario normalmente non identificato da whitelist e blacklist può quindi essere analizzato e classificato.

SkyBuilt Power è una società che produce soluzioni di energia alternativa di utilizzo immediato e di emergenza.

Signal Innovations Group (SIG) è un leader emergente nell’analisi del segnale e delle informazioni di immagine e video per applicazioni governative e commerciali; fornisce una piattaforma avanzata per l'analisi video, tra cui il tracciamento del movimento, la creazione dei metadati, e il rilevamento di comportamento anomalo motion-based.

SitScape sviluppa un sistema per selezionare ed accedere alle informazioni rilevanti in maniera immediata; una sorta di motore di ricerca interno ed esterno visivo.

StreamBase Systems è un’azienda leader nel Complex Event Processing ad alte prestazioni (CEP), fornisce il software per i sistemi che analizzano e agiscono sui dati in streaming in tempo.

Tenable Network Security Le sue soluzioni SecurityCenter continuano a definire lo standard per l'individuazione delle vulnerabilità, prevenire attacchi migliorare la struttura di sicurezza dei network delle maggiori aziende e del pentagono.

Tendril è un fornitore leader di tecnologia di gestione energetica che sta contribuendo a guidare la distribuzione su larga scala delle Smart Grid. La piattaforma offre una soluzione end-to-end aperta, sicura e scalabile che crea un dialogo bidirezionale tra i fornitori di energia e dei loro clienti.

Teradici Corporation ha sviluppato la tecnologia PCoIP, un protocollo di visualizzazione remota unico, che rende la rete una realtà informatica aziendale praticabile.

Terrago Technologies sviluppa un software che consente la collaborazione geospaziale per le organizzazioni aziendali che si basano su mappe, immagini e relative informazioni basate sulla posizione consentendo la creazione in tempo reale di ogni genere di mappa 2,3, e 4D.

Il ThreatMetrix Cybercrime Defender Platform aiuta le aziende a proteggere i dati dei clienti e le transazioni sicure contro le frodi, malware, violazioni dei dati, così come “l'uomo-in-browser” (MITB) e attacchi di Trojan. La piattaforma è costituita da tecnologie di sicurezza informatica avanzate, che servono vari settori, compresi i servizi finanziari, e-commerce, pagamenti, reti sociali, di governo, e assistenza sanitaria.

Traction Software è il fornitore leader di software di collaborazione ipertestuale. Prodotto di punta è TeamPage, che combina l'editing di gruppo stile wiki con la semplicità di un blog per fornire alle organizzazioni commerciali e governative con il software che consente ai gruppi e team di comunicare e condividere le informazioni in modo più efficace.

Tyfone fornisce software, hardware di sicurezza, e di prodotti di pagamento per qualsiasi dispositivo mobile. La sua piattaforma produce una vasta gamma di operazioni altamente sicure, compreso l'accesso ai dati finanziari, reti aziendali e governative, di accesso, e on-line e transazioni di persona tramite Near Field Communication (NFC).

VeraCode è l’unico cloud-based Application Risk Management Platform nel mondo. È stata fondata nel 2006 da un team di classe mondiale di esperti di sicurezza delle applicazioni di @stake, Guardent, Symantec e VeriSign e ora costituisce la spina dorsale di valutazioni di sicurezza delle applicazioni per le aziende del Fortune500 organizzazioni e di medio-mercato in tutto il mondo.

Visible Technologies è l'unica soluzione di social media prontimpresa, offrendo una combinazione di software e servizi per sfruttare il valore di business dalle comunità sociali. È capace di monitorare leggere e analizzare oltre mezzo milione di siti web 2.0 al giorno ed oltre un milione di messaggi e conversazioni che hanno luogo sui blog, forum online, Flickr, YouTube, Twitter e Amazon. I clienti ottengono una analisi personalizzata, i feed in tempo reale di quello che viene detto su questi siti, in base a una serie di parole chiave.

VSee è una società di software di collaborazione visiva proveniente dalla ricerca di interazione uomo-computer presso la Stanford University. Permette l'implementazione su larga scala senza infrastrutture. I suoi requisiti di larghezza di banda vanno da 80 a 120kbps, mentre la tecnologia più convenzionale richiede ~ 350-400 kbps quindi più o meno equivalente a quello che è necessario per le comunicazioni vocali via Skype. La tecnologia comprende un algoritmo di sincronizzazione labiale per affrontare latenza di rete.

Weather Analytics fornisce informazioni globali sul clima, fornendo dati statisticamente stabili, formati da una vasta raccolta di contenuti meteo storici, attuali e previsti, insieme con analisi e metodologie proprietarie. Meteo Analytics trova, assembla, pulisce qualsiasi formato di dati meteo da tutto il mondo e fornisce informazioni che sono direttamente accessibili in una banca dati online per il supporto decisionale. Utilizza i dati aggregati per creare più di 580 variabili meteo per oltre 700.000 luoghi in tutto il mondo.

zSpace ha sviluppato una piattaforma multisensoriale che fornisce un modo altamente realistico di visualizzare, manipolare e comunicare idee complesse attraverso l'interazione diretta con zSpace simulazioni virtuali-olografici.

il meme di anonymous

il meme di anonymous

Condividi post