Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog
Michele Di Salvo
24 Oct

fesr

Pubblicato da Michele Di Salvo

fesr

Nel 2018 ho presentato una domanda di finanziamento per l’apertura di uffici di rappresentanza all’estero della mia attività professionale.

Il bando è stato approvato a giugno 2020.

Queste le location degli uffici aperti sino a ottobre 2019 nell'ambito del programma

POR Campania FESR 2014-2020
Asse III – Obiettivo Specifico 3.4 – Azione 3.4.2
AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSONE DI CONTRIBUTI
FINALIZZATI AL FINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO E PMI CAMPANE
CUP B24E20001150007

35 Rue du Congrès 1000 Brussels

IRIS BAY COMMERCIAL TOWER, 7TH FLOOR AL ABRAJ STREET DUSINESS BAY

40 Bloomsbury Way London WC1A 2SE

 


Il progetto realizzato puntava a diversificare ed ampliare i servizi e le relazioni offerte alla clientela, potenziare i mercati di riferimento, creare nuove opportunità – dirette e verso la clientela – sviluppare una rete di partnerhip che potessero migliorare la qualità e la quantità dei servizi offerti.

Ho talmente creduto nella validità del progetto proposto, che lo stesso è stato realizzato nei tempi definiti in sede di presentazione del programma.

L'attività di consulenza nella gestione e ristrutturazione di impresa, comunicazione strategica e internazionalizzazione richiede sempre più la capacità di offrire alla propria clientela una dislocazione logistica utile allo sviluppo di un business che appare sempre più globale ma anche basato su aree strategiche dove "si fanno le policy".

La finalità dell'iniziativa è di aprire uffici e sedi distaccate nei centri nevralgici del business in quell'area geopolitica in cui si concentrano le maggiori opportunità di sviluppo futuro e le maggiori criticità attuali.

Attraverso questo strumento si vogliono avviare due linee di crescita: stringere accordi diretti con partners locali per l'acquisizione di ulteriore clientela, e contemporaneamente offrire servizi di consulenza in loco e offrire alla propria clientela un sistema di connessioni, relazioni e spazi logistici utili allo sviluppo del proprio business, delle relazioni, delle interconnessioni

Una soluzione globale per l'internazionalizzazione di impresa, per la comunicazione e lo sviluppo commerciale.

Garantire un'assistenza stabile in loco con una maggiore opportunità di maching con clienti e partner.

Sviluppare il business diretto ed indiretto con l'acquisizione di clientela e partners strategici.

Bruxelles – Londra – Dubai – sono tre location strategiche per lo sviluppo dell'attività di impresa di consulenza ma anche un volano per i clienti, e un attrattore per nuova clientela.

Il programma proposto consiste proprio in questo: localizzare la consulenza per non delocalizzare l'impresa e connettere le risorse, le informazioni e le partnership.

Il programma si articola in un piano annuale che poi diventi stabile e crei indotto – diretto e indiretto – sulla regione e sulle imprese campane aprendo opportunità e scenari.

Per il supporto alla crescita nelle location indicate sono state pensate azioni di supporto promozionale e di comunicazione da svilupparsi durante l'anno.

Bruxelles è una location strategica per l'incontro tra imprese e istituzioni e per la conoscenza delle regolamentazioni del mercato unico.

Londra diventa ancora più strategica come piazza finanziaria, ma anche come punto d'appoggio necessario per le imprese che operano con i paesi del Commonwealth e verso gli Stati Uniti.

Dubai soprattutto in previsione dell'Expò per offrire servizi alla clientela italiane ed europea, ma anche per l'acquisizione di una clientela locale che difficilmente si rivolge a professionisti "esteri" non presenti sul territorio.

Essere stabilmente presenti in location di grande interesse strategico e di grande sviluppo regionale offre alla clientela un'enorme margine di opportunità di incontro di business, di comunicazione e di sviluppo internazionale, ed offre al professionista una privilegiata opportunità di attrazione di clientela nazionale ed internazionale di grande livello, anche nella direzione di suggerire investimenti diretti in Regione Campania.

Per ciascuna location sono previste spese di: locazione annuale di un ufficio arredato e completo di utenze e sale riunioni e la realizzazione di materiale promozionale e di presentazione, oltre che eventi diretti di promozione.

Per le locazioni si è scelto di rivolgersi a un primario player del settore business, specializzato nel long-lease di uffici in tutto il mondo con un notevole risparmio di interventi straordinari, spese non previste, costi aggiuntivi, ricerca di mercato, costi di consulenza legale e fiscale e amministrativa, nonché di servizio e manutenzione.

Tutte caratteristiche ideali per un model-business come quello proposto che non deve implicare necessariamente il cambiare location al termine del contratto sia in caso di ridimensionamento che in caso di crescita dell'attività svolta. Il che è anche una garanzia del progetto di stabilità dell'investimento programmato.

Condividi pagina

Repost0